Il periodo non è sicuramente dei migliori. La crisi economica non è ancora stata superata. La guerra in Libia e il terremoto del Giappone rischiano di dare un’ulteriore destabilizzazione al prezzo del Petrolio e conseguentemente alle spese vive delle aziende.
Ma come fare per riuscire ad ottenere grandi risultati anche in periodo del genere?
Bisogna essere forti e strutturati dal punto di vista commerciale. Non sempre però un’azienda è sufficientemente forte da poter creare al proprio interno una rete vendita strutturata e performante. La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad una agenzia di vendita nazionale, che si occupa non solo dello sviluppo commerciale ma anche della gestione del customer care.
Quando ci si rivolge ad un’agenzia di vendita o un’agenzia di rappresentanza spesso si compie l’errore di pensare che sia formata da un gruppo di venditori che si occupa di vendere un prodotto. Invece, le agenzie molto performanti hanno un approccio diverso, molto più strutturato. Generalmente hanno al loro interno i seguenti reparti:
Contact center
Il reparto specializzato nella creazione di contatti interessati a prodotti/servizi da vendere. Molto importante che questo reparto sia esperto di lead generation sia attraverso strategie tradizionali che attraverso strategie web.
Rete di vendita
Ovviamente un’agenzia di vendita deve avere molti venditori fidelizzati e la capacità di trovarne altri velocemente. Deve essere molto brava nella formazione e motivazione degli stessi
Amministrazione commerciale e vendite
Questo reparto dell’azienda, molto sottovalutato e soprattutto improvvisato nella maggioranza dei casi, è fondamentale per curare tutta la parte della creazione, gestione e cura del portafoglio clienti dal punto di vista amministrativo, incassi, e contratti.
Customer Care
senza la cura del cliente, un’azienda deve sempre crearne di nuovi. Questo è troppo costoso. Quindi è fondamentale che l’agenzia di vendita sappia, al meglio, curare il portafoglio clienti fidelizzandoli
Reparto di ottimizzazione e cura del portafoglio clienti
Un altro reparto, raramente presente in un’azienda, è quello che studia il proprio portafoglio clienti e crea e ottimizza i prodotti per organizzare numerose vendite successive.
Quando ci si rivolge ad un’agenzia di vendita è necessario avere le idee molto chiare e soprattutto bisogna rivolgersi sono alle agenzie che dimostrano competenza e credono nel prodotto.
Il grande vantaggio di avere come partner un’agenzia di vendita.