Sin dalla notte dei tempi, uno degli obiettivi primari di ogni uomo è quello di rendere più vivibile la propria abitazione. Baracche o ville di lusso che siano, un arredamento con stile è alla base di ogni mente umana che abbia un minimo di organizzazione civile. Lo so’, forse sto esagerando; ma una concezione spartana del proprio arredamento non è proprio nell’ideale quotidiano di mezzo mondo.
In questa riflessione, alquanto filosofica ed a tratti esagerata, ritroviamo un trend che, da un bel po’ di anni, va’ avanti con rispetto ed assoluto successo. Sto’ parlando della possibilità di arredare/abbellire/riparare la propria abitazione con delle tende da sole, di ogni modello o colore che siano. Con design o struttura tra le fantasie più svariate. Un mondo, quello delle tende da sole, che spesso passa inosservato; ma che bisognerebbe evidenziare per vari e validi motivi.
Innanzitutto per dare merito a chi, da anni, si impegna a progettare e creare sempre nuovi modelli di tende, ma anche per mettere in risalto l’enorme valore estetico e di utilità che ogni tenda da sole da’ ad un’abitazione. L’estetica, come abbiamo più volte ribadito in questo articolo, vuole sempre la sua parte.
L’utilità, in questo caso, è relativa all’uso per il quale ogni tenda da sole viene progettata: proteggere l’ambiente di vita dagli agenti atmosferici (sole, pioggia e vento).
Ed è proprio per questa doppia convenienza, forse, che le tende da sole vanno così di moda ed arredano da ormai decenni le abitazioni di tantissime case in tutto il mondo.