Per le aziende che vogliono farsi pubblicità e per varie iniziative, pubbliche o private, che debbono essere portate a conoscenza di un vasto numero di persone, la comunicazione visiva è ancora fondamentale, poiché se è vero che Internet è il nuovo campo di battaglia dove si giocano le strategie di marketing più innovative, è anche vero che non tutti sono raggiungibili attraverso il Web e che ci sono ambiti in cui un messaggio grafico è il più idoneo a comunicare il messaggio.
Pensiamo, ad esempio, ad una sagra paesana: non avrebbe senso comunicare date e programma della manifestazione via Web (oppure sì, nel caso ci fosse un sito comunale o della pro-loco o simili), lo scopo di informare e richiamare il pubblico viene piuttosto raggiunto con uno striscione all’entrata del paese e con dei volantini distribuiti presso i bar ed i negozi della località.
Un secondo esempio è il negozio che indice una promozione straordinaria: oltre a, eventualmente, pubblicizzarla sui quotidiani locali, potrà attirare numerosi clienti con vetrofanie e/o pannelli esposti fuori dal negozio.
Aziende o enti che vogliano acquistare prodotti in stampa digitale, anche di grande formato, sono oggi facilitati dalla possibilità di avere un preventivo ed ordinare il materiale semplicemente via Internet. Esistono, infatti siti specializzati, come http://www.lcpitalia.it/, dove si trovano varie tipologie di striscioni, manifesti, adesivi (per vetrine, per auto, ecc.), pannelli, bandiere, espositori, volantini e pieghevoli. è sufficiente indicare dati quali il formato, il materiale, il tipo di lavorazione, per avere un preventivo ed effettuare un ordine (per approfondimenti vai al sito).