Gli espositori da terra e da banco per migliorare il marketing del punto vendita

Quella di rendere piacevoli le vetrine o le esposizioni interne di un punto vendita è diventata quasi un’arte, che segue le regole della scienza della comunicazione ed è studiata nel campo del marketing delle vendite. RM Display & Communication sviluppa e propone soluzioni come espositori da banco e da terra e altre elaborazioni per la promozione negli store, unendo la funzionalità all’estetica. Questi elementi, combinati alla sapiente disposizione della merce in vendita, il corretto uso delle luci e giustapposizione di colori favoriscono notevolmente l’acquisto.

I commercianti sanno quanto è importante aggiornarsi in tutte le sfaccettature che comportano il loro mestiere, tra le quali c’è il marketing.

Non è solo l’ordine, la qualità e la quantità dei prodotti che fa entrare gente in un negozio, ma anche quanto è attraente la vetrina e come sono valorizzati i prodotti esposti.

Sono infatti in aumento gli acquisti di impulso, ovvero quelli di beni di piacere, non strettamente necessari, a discapito di quelli ponderati, ossia meditati e necessari poiché è venuto meno un bene di primaria esigenza; ciò avvalora la tesi dell’importanza di creare un ambiente “ad hoc” per aumentare la visibilità e vendere di più.

Non è un caso che tra le professioni emergenti ci sia quella del visual merchandiser, il vetrinista 2.0.

Ci sono degli escamotages per attirare la clientela all’interno di un negozio ed indurla a comprare, tra cui i colori, la luce, il punto focale, il personale che accoglie il cliente senza invadenza, la disposizione degli articoli e la musica.

Le luci è bene che siano il più vicino possibile alla luce naturale, i colori coerenti col tema scelto e in armonia con messaggio che si vuole trasmettere. E’ noto come il colore sia un potente strumento usato dalla pubblicità e non solo, perché suscita emozioni, va ad agire a livello inconscio e quindi è un ottimo modo per raggiungere la clientela. Non è da sottovalutare anche il punto focale, ossia il primo punto che un passante guarda, che si trova al centro della vetrina, all’altezza di 1,5 metri.  Infine la musica che intrattiene senza stordire il cliente durante la sua permanenza in un negozio.

Per completare ed esaltare i prodotti esposti occorrono allestimenti specifici che attirano e fidelizzano il consumatore grazie al loro notevole impatto visivo. Soluzioni originali come isole, totem, espositori da terra e da banco sono efficaci e vanno in questa direzione, migliorando la visibilità di marchi e articoli negli store, cambiando davvero l’aspetto di una vetrina e dell’interno di un negozio. L’occhio umano si sofferma sui dettagli e va accompagnato nel momento dell’acquisto con una serie di elementi, quali gli espositori che danno quel plus di ordine e creatività. Gli espositori segnalano anche quanto il negozio sia fornito.

 

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