La vetrina è secondo molti commercianti di successo il punto più importante dell’intero negozio. Rappresenta il primo contatto con il potenziale cliente, l’impatto iniziale, l’immagine che potrà far decidere in pochi istanti se il nostro negozio merita, secondo il punto di vista del compratore, di essere visitato o meno. E’ quantomai importante quindi prestare la massima attenzione nell’allestimento della vetrina, perchè questo potrà fare la differenza e determinare il successo del nostro business.

Personalizzare la vetrina con manifesti o adesivi personalizzati è un fattore che sicuramente potrà caratterizzare ulteriormente la vetrina rendendola più riconoscibile nei confronti della concorrenza. E’ possibile stampare online Manifesti, Adesivi fustellati (cioè sagomati sulla forma di nostro interesse) con un risparmio notevole rispetto alle tipografie locali, ad esempio potete provare a vedere tra i servizi offerti da Stampa Volantini (il sito Internet è www.stampavolantini.org)

Possiamo aprire una piccola parentesi ricordando che qualsiasi attività dovrebbe avere a disposizione sul proprio bancone biglietti da visita ed eventualmente volantini personalizzati, che serviranno per fidelizzare ulteriormente la preziosa clientela.

Ritornando alla nostra vetrina, cerchiamo di allestire un poster che possa trasmettere al primo colpo d’occhio l’immagine che vogliamo offrire e lo stile che desideriamo associare al nostro brand: un parrucchiere, ad esempio, dovrebbe selezionare solo le foto più consone al proprio target di destinazione (maschile o femminile, fascia d’età, elegante o casual, ecc). Una scelta errata non solo occuperà inutilmente prezioso spazio sulla vetrina, ma potrà allontanare la potenziale clientela fornendo un’immagine fuorviante dei nostri prodotti o servizi. Poniamo inoltre attenzione nella scelta di immagini non scontate, che non fornirebbero alcun valore aggiunto per la nostra visibilità ma che anzi rischierebbero di farci cadere nell’anonimato. Le immagini dovrebbero sempre rappresentare un valore aggiunto.

Un ultimo accorgimento da parte degli esperti consiste nel mantenere chiara la vetrina, senza appesantirla di contenuti inutili, cercando solo di rappresentare nel modo migliore il prodotto o servizio che offriamo. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione del cliente, e non di essere completamente esaustivi: ulteriori informazioni potranno essere fornite a voce all’interno del punto vendita.

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