Per un’azienda, l’opportunità di ricorrere ad un sito e-commerce per moltiplicare i canali di vendita dei propri prodotti è una possibilità che merita di essere presa seriamente in considerazione, anche in virtù dei tanti vantaggi che può garantire. In primo luogo, con un sito e-commerce ci si può aprire a un mercato potenzialmente infinito: insomma, un negozio di vestiti collocato nel centro storico di una piccola cittadina avrà, di sicuro, una platea di potenziali clienti molto più ristretta rispetto a un e-commerce di capi di abbigliamento, dove può fare acquisti chiunque e che, soprattutto, è raggiungibile da ogni parte del mondo.
Nulla vieta a un residente a Tokyo di comprare un maglione tramite un e-commerce che ha sede a Roma, per esempio. I siti e-commerce, in sostanza, permettono a chiunque disponga di un accesso alla Rete di essere, almeno potenzialmente, dei clienti. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, perché consente di elevare al rango di una multinazionale con filiali in tutto il mondo qualsiasi attività commerciale, anche quelle più di nicchia. Un altro elemento in gioco va individuato nella comodità dello shopping on line: un’azienda con un e-commerce, infatti, può vendere in qualunque momento, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, anche a Natale o a Ferragosto. Non ci sono orari di apertura o di chiusura da rispettare, visto che Internet non si ferma mai. Per i clienti, poi, c’è la possibilità di consultare cataloghi o di eseguire ordini come e quando vogliono, direttamente dalla poltrona di casa o mentre sono in giro: non c’è più bisogno di uscire, recarsi fisicamente in un negozio, perdere tempo per cercare un prodotto… e magari rischiare anche di non trovarlo. Sul piano economico, la creazione di un e-commerce presuppone dei costi piuttosto contenuti, con un’organizzazione aziendale poco dispendiosa sia dal punto di vista del magazzino, sia dal punto di vista della vendita diretta, nel senso che non ci sono più intermediari.
Infine, è bene non dimenticare che un canale di vendita alternativo sul web non può fare altro che incrementare la visibilità di un brand o di un marchio: ecco spiegata l’importanza di un sito e-commerce.