Vino e Food online: gli Italiani raddoppiano la spesa nel 2016

Cosa significa oggi acquistare online? Significa essere al passo coi tempi, sfruttare i vantaggi dell’e-commerce, puntare tutto su dispositivi mobile come smartphone e tablet per cercare un prodotto, comparare i prezzi, effettuare la propria scelta e inserire il tutto nel famoso “carrello”. E il gioco è fatto! Quale che sia l’oggetto o il prodotto acquistato, verrà recapitato direttamente al proprio domicilio, senza problemi, ritardi (se non in circostanze eccezionali) e in alcuni casi neppure spese di spedizione. Il boom per l’anno 2016 appena trascorso? Riguarda il mondo del food e del vino: ben 100 milioni di euro nel 2016.

Un mercato Food&Grocery che raggiunge i 575 milioni di euro

Cifre record, un +30% rispetto all’anno precedente e un andamento crescente e positivo che lascia intravedere margini di guadagno e business floridi ancora per molto tempo. Un dato che stupisce però, visto che la gastronomia e la ristorazione in genere rappresentano uno dei più importanti settori in assoluto per il Made in Italy e l’economia italiana, laddove però l’acquisto in modalità online rappresenta soltanto lo 0,35% del totale degli acquisti di alimentari degli italiani!

Entrando nello specifico, gli acquisti che riguardano il settore alimentare riguardano per il 90% il consumo di prodotti prettamente Food e per il restante 10% quelli legati al comparto wine. Il Food a sua volta registra il 60% della domanda nell’acquisto di prodotti “secchi” (ossia confezionati, come possono essere ad esempio la pasta e il caffe?), il 31% destinato invece ai “freschi” (prodotti a temperatura controllata, incluso il cibo pronto), il 7% alle bevande (come ad esempio al Vino Feudi di San Gregorio su uno dei maggiori siti di vendita di vino online come Tannico), il restante 2% ai surgelati.

Quali sono i dispositivi più utilizzati dagli Italiani per l’acquisto di prodotti Food&Wine in modalità online? Di sicuro lo smartphone, al primo posto, seguito dal tablet. Tramite questi strumenti, si spende un euro su quattro di quelli destinati alla spesa nel settore.

Uno dei primi motivi per cui si ricorrere all’utilizzo del mobile, è l’urgenza. Quando non c’è tempo di andare a fare la spesa, quando sopraggiunge un imprevisto o ancora si è sprovvisti di un regalo in vista del Natale o del matrimonio per il quale si è ricevuto un invito. Altro motivo fondamentale che spinge gli Italiani ad utilizzare il proprio cellulare per ordinare un prodotto o un oggetto per il quale si è pianificato l’acquisto, è quello di sfruttare i lunghi tempi di attesa, ad esempio durante un viaggio in treno o nella sala d’aspetto del medico di turno dal quale farsi visitare.

Eppure la penetrazione del mercato online da parte del Food&Grocery, nonostante i numeri esorbitanti, risulta inferiore a quella di altri settori merceologici come quello dell’abbigliamento (5%), dell’informatica ed elettronica di consumo (16%) e del turismo (29%). Il motivo? probabilmente riconducibile innanzitutto alla carenza di offerta che per lungo tempo ha caratterizzato il mercato italiano. All’inizio solo quale coraggioso supermercato ha osato proporre alcuni dei suoi prodotti online: ora le cose si stanno lentamente evolvendo anche nel nostro Paese e l’e-Commerce sembra essere la nuova frontiera della vendita.

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