In ogni casa che si rispetti dovrebbe essere presente uno spazio dedicato interamente al relax, un luogo silenzioso, tranquillo e rilassante dove sia possibile staccare la spina da ogni impegno quotidiano e da ogni genere di responsabilità per prendersi cura solo ed esclusivamente di se stessi, un luogo dove poter leggere un buon libro, fare un riposo, ascoltare un po’ di sana musica, ritrovare insomma una dimensione che possa dirsi propria al cento per cento.
Per poter dare vita in casa propria ad uno spazio di questa tipologia è assolutamente necessario scegliere solo colori molto chiari e luminosi. Il bianco resta la scelta migliore, il colore che infatti meglio di qualunque altro riesce a rispecchiare queste caratteristiche. Potete però anche optare per un grigio brillante oppure un tortora, purché però lo spazio che avete a disposizione non sia troppo angusto. Devono essere presenti delle librerie moderne per accogliere libri, dischi e ogni altro genere di oggetto di cui potreste avere bisogno durante i vostri momenti di relax, librerie che devono ovviamente anch’esse essere realizzate negli stessi colori, proprio per garantire la massima luminosità possibile.
La luminosità è dettata anche dall’eventuale presenza di una finestra, da mettere assolutamente in primo piano e da non coprire mai con tende troppo pesanti. Anche la scelta di lampade e lampadari che garantiscono la giusta luce quando il sole non è presente è importante ovviamente, da dislocare nello spazio in modo funzionale alle varie sedute e ai tavolini presenti. Alcune applique possono anche essere posizionate sul ripiano più alto delle librerie moderne che avete deciso di inserire, in modo da riuscire ad illuminare il contenuto delle varie mensole e da permettere di dare vita ad un’atmosfera molto rilassante, proprio come quella che è possibile respirare nelle biblioteche.
Il minimalismo deve assolutamente essere ricercato. Le librerie moderne possono anche coprire interamente le pareti e possono essere presenti, come prima abbiamo accennato, sedute e tavolini, magari un divanetto e una poltroncina. Basta, questi sono mobili più che sufficienti per questo piccolo ambiente che merita di non essere caricato in modo eccessivo, di assumere quella leggerezza che è assolutamente necessaria in una zona della casa dedicata al relax. Se desiderate una leggerezza maggiore, potete anche evitare di acquistare librerie che arrivano sino a terra. Lo stile moderno vi offre infatti anche delle librerie pensili, da appendere quindi direttamente alla parete. Una soluzione sicuramente leggera, innovativa, davvero molto originale!
Certo, non tutti sono oggi in possesso di un’intera stanza da dedicare esclusivamente al relax visto che le case moderne stanno diventando sempre più piccole. Possiamo assicurarvi però che un’intera stanza alla fine non è affatto necessaria. Questo spazio per il relax può infatti essere ricavato ovunque. Potete ricavarlo in soggiorno, dividendolo opportunamente dal resto della stanza con un arco in cartongesso, una finta parete o anche semplicemente un separè. Potete addirittura utilizzare proprio le librerie moderne per dividere l’ambiente! In alternativa potete ricavare questo spazio su un balcone, chiudendolo e trasformandolo quindi in una vera e propria piccola stanza extra, oppure nel corridoio o in un qualsiasi altro ambiente di passaggio che così potrà persino essere valorizzato al meglio.