Marketing Fieristico: 5 modi per massimizzare il ROI

In un periodo in cui le aziende sentono la pressione per rivoluzionare il loro approccio al marketing, la ricerca di modi per ottimizzare e massimizzare il ROI (Ritorno sull’investimento) è fondamentale.

Le fiere di settore offrono alle aziende una piattaforma flessibile nella quale possono mostrare il proprio marchio, consentendo di entrare in contatto con altri player del settore e di creare nuovi e preziosi contatti commerciali o di partnership.

Mentre la pianificazione pre-evento è parte integrante del successo, il ROI non dovrebbe essere un ripensamento, ma piuttosto qualcosa che hai intenzione di massimizzare prima che l’evento abbia luogo.

Per aiutarti a trovare i modi per valutare il successo di un evento fieristico ho raccolto 5 regole per riuscire a valutere e dimensionare il tuo ROI aziendale.

1. Stabilisci obiettivi chiari

Capire cosa stai cercando di ottenere portando la tua azienda a un evento fieristico è di vitale importanza quanto la presenza stessa, se speri di ampliare la tua rete di contatti e creare nuovi lead, la raccolta dei dati è la chiave per aiutarti a riconoscere clienti esistenti e nuovi prospect.

Se stai partecipando a un evento come curva di apprendimento per la tua azienda, l’interazione con altri espositori sarà essenziale e avrai maggiori probabilità di trascorrere del tempo facendo rete di stand in stand rispetto a gestire il tuo.

Qualunque cosa tu voglia sperare di portare via da una fiera di settre, capire e gestire le tue aspettative dal processo di pianificazione fino al follow-up post-evento ti assicurerà di ottenere il massimo del ROI.

2. Conoscenza

Molte persone partecipano agli eventi per ottenere nuove informazioni, scoprire novità sul settore e trovare ispirazione da altri espositori. Non riuscendo a capire cosa puoi offrire ai partecipanti è un modo infallibile per uccidere presto gli interessi verso i prodotti e i servizi della tua azienda.

È bene quindi che ti assicurti di aver scelto la squadra migliore per ogni piattaforma e di essere dotato di una vasta conoscenza del tuo marchio.

Come espositore ad un evento, una forte presenza sui social media può aiutarti a generare un interesse rilevante e aiutarti a raggiungere il tuo target demografico.

Che si tratti di marketing B2B o B2C, usare i canali social ti aiuterà a stabilire le connessioni prima che la manifestazione abbia inizio, rafforzando poi il contatto nel momento in cui le persone visitano direttamente il tuo stand durante la fiera.

3. Migliora il tuo marchio

Prima, durante e dopo l’evento, una forte presenza del marchio è fondamentale, gestire attivamente i tuoi canali di comunicazione è un ottimo modo per aumentare l’interesse prima di un evento, ma una volta che i partecipanti arrivano al tuo stand, è tempo di lasciare che il tuo marchio faccia conversazione.

Gli elementi espositivi e comunicativi devono essere parte integrante nel suscitare interesse nella tua attività, quindi quando si tratta di esibire, non aver paura di essere visivamente audace con il tuo marchio, fatti aiutare da aziende come Form Group di Brescia (www.formgroup.it) che si occupano da anni di tutto ciò che riguarda il marketing fieristico per le aziende.

In particolare quando si espone a un evento con diverse altre aziende nel proprio settore, dare visibilità al proprio marchio può essere difficile, abbattendo la barriera con il consumatore e fornendo un impatto visivo con il tuo marchio, puoi sfruttare il valore della comunicazione faccia a faccia e instaurare un rapporto più sicuro con i clienti più importanti.

4. Raccogliere dati

Un evento di successo richiede molto più di una prestazione impressionante nel corso delle giornate, mentre potresti esserti assicurato un numero qualsiasi di potenziali clienti interessati, trasformarli in clienti paganti è una sfida completamente separata.

Avere numerose aziende che espongono in una piattaforma consente di identificare le tendenze dei dati e utilizzarle per il tuo prossimo evento.

Sia che si tratti di un luogo, della quantità di traffico passata per il tuo stand o di momenti specifici che si dimostrino popolari, studiare i dati di una fiera di settore può essere un ottimo modo per garantire il successo nelle manifestazioni future.

5. Controlla e Valuta

A seguito di un evento, il tuo approccio alla valutazione dei dati, al superamento e alla ricerca di lead farà la differenza tra avere un elenco impressionante di potenziali clienti e convertirli in clienti paganti.

Un approccio proattivo alla pianificazione e alla gestione della strategia di partecipazione alle fiere di settore ti aiuterà ad attirare nuovi clienti, mentre la valutazione dei dati edgli eventi è fondamentale per capire cosa funziona meglio per il tuo brand, assicurando in definitiva il successo delle manifestazioni future e aiutandoti a massimizzare il ROI.

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