L’importanza di acquisire informazioni dei propri partner commerciali

Quello dell’affidabilità di un partner con il quale si va a sviluppare un business è forse uno dei fattori più importanti per la propria impresa. Sia che il partner sia un fornitore di servizi o di prodotti, sia che sia un distributore o un negozio che commercializza i nostri prodotti. Quando vai ad impostare i flussi di cassa della tua azienda, cioè quel sistema che regola le uscite con le entrate, tutto deve tornare. Certo un rapporto di fiducia con le banche aiuta moltissimo soprattutto quando ci troviamo a vendere dei prodotti o dei servizi che magari ci verranno pagati mesi dopo. Esistono molti modi con la quale la banca ci può aiutare. Un classico è lo scoperto di conto, concordato a dei tassi accettabili, che ci permette di stare in rosso per un periodo concordato. Un altro aiuto ci viene dall’anticipo sulle fatture. Cioè a fronte della presentazione di una fattura ancora non incassata, la banca ci fornisce degli anticipi, o tutta la cifra, della stessa. Ricordiamo comunque che l’anticipo fattura non è un fido in bianco ma è un fido di natura commerciale. E’ una pratica particolare che deve essere accordata dalla banca.

 

Molti imprenditori, in questi anni di grave crisi finanziaria, pur di lavorare hanno preso dei lavori da aziende che poi non hanno pagato. Spesso aziende aperte e chiuse nell’arco di pochi anni e che hanno causato, sotto il peso degli insoluti, a cascata, il fallimento e la chiusura di aziende sane. Da qui nasce l’esigenza di prendere informazioni commerciali da tutti i nuovi partner con i quali si inizia un rapporto commerciale.

 

Oggi fra l’altro la rete fornisce tutta una serie di strumenti per avere informazioni commerciali sulle aziende partner.

Andiamo quindi a stilare dei suggerimenti quando ci troviamo a lavorare con dei nuovi partner.

 

Affidatevi ad un servizio online di informazioni commerciali. L’Italia è una delle nazioni europee più arretrate sia per banda larga della rete internet sia per l’utilizzo degli strumenti digitali per il business. Oggi in rete si possono avere, direttamente dal proprio computer, tutti i servizi possibili: visure camerali, visure catastali e informazioni commerciali. Quindi questa è una cosa che dovete assolutamente fare prima di iniziare un rapporto di collaborazione con un nuovo partner, soprattutto se vi sta chiedendo una grossa fornitura o di esporvi finanziariamente fornendo un servizio che sarà pagato con mesi di ritardo.

 

Prendete informazioni e referenze da aziende che già ci lavorano. Guardate in che ambiente lavora il vostro nuovo partner, se è affiliato a qualche consorsio, se opera in qualche distretto industriale. Fate qualche telefonata a questi consorzi o a qualche associazione di categoria per prendere informazioni.

 

Incontrate di persona i vostri parner nelle loro sedi. Anche questa è una cosa importantissima. Prendete anche un giorno e andate a vedere la sede dei vostri nuovi partner, in modo da toccare per mano le cose che loro vi stanno dicendo via telefono o per via telematica. Spesso chi vi vuole fregare non ha neanche una sede fisica aziendale.

 

Evitate pericolosi sbilanciamenti fra entrate e uscite. Cercate sempre di non anticipare troppa merce o troppi servizi, vi porterebbe sicuramente ad avere troppi sbilanciamenti nei flussi di cassa. Cercate sempre di mediare e almeno farvi pagare una parte della merce consegnata o dei servizi forniti.

 

Ricordate sempre che meglio essere prudenti e rinunciare ad un lavoro con un partner che non ci convince che infilarsi nel tunnel dei mancati pagamenti.

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