Attività di recupero crediti: quanto costano?

Gli interventi di recupero crediti sono richiesti sempre più frequentemente, soprattutto da parte di imprese che intendono ottenere il pagamento di somme più o meno elevate da parte di soggetti morosi.
Usufruire di un servizio come questo può essere davvero un’ottima soluzione, in quanto le agenzie specializzate vantano un’elevata professionalità, dunque le possibilità che il processo si concluda con esito positivo sono molto alte.
Ma quali sono i costi di questo servizio? Cerchiamo di fornire una risposta esauriente a questo quesito.

I costi di un’attività di recupero crediti

Le agenzie specializzate in recupero crediti praticano dei prezzi differenti, di conseguenza è tutt’altro che improbabile che aziende concorrenti propongano un costo diverso per la gestione della medesima pratica.
Al di là di questo si possono comunque fornire delle indicazioni molto utili a chi si sta interessando a un servizio come questo: le aziende operanti in questo settore, infatti, articolano i loro preventivi in modo molto simile.
Anzitutto, se si richiede un servizio di recupero crediti è necessario prevedere un costo per l’apertura della pratica: questo costo è fisso, dunque prescinde dall’entità dell’importo da recuperare, e deve essere sostenuto in tutti i casi, anche laddove il recupero del credito si concluda con esito negativo.
Oltre a questo costo deve essere prevista una spesa di carattere provigionale, ovvero una percentuale che l’agenzia tratterrà dalla somma recuperata.
A differenza del prezzo di apertura pratica, quest’ultimo costo deve essere sostenuto solo ed esclusivamente laddove il processo di recupero del credito abbia esito positivo.

Il risparmio che questo servizio sa garantire

Se si parla dei costi di un servizio di recupero crediti è fondamentale sottolineare che optando per questa soluzione è possibile garantirsi un importante risparmio economico.
Affidare il recupero del credito a un’agenzia, infatti, rappresenta un’alternativa al classico iter giudiziario, il quale nella grande maggioranza dei casi si rivela molto più costoso.
Intraprendere le vie legali è inoltre un processo molto più lungo e complesso, senza trascurare il fatto che seguendo questo iter non è possibile conoscere in modo preciso che spese devono essere sostenute.
Questo non si verifica, come visto, nei servizi di recupero crediti: i costi presentati da queste agenzie sono determinati in modo chiaro al momento della richiesta e non possono in alcun modo variare.

Altri importanti aspetti da non trascurare

Vi sono anche delle ulteriori ragioni per cui rivolgersi a un’agenzia specializzata in recupero crediti è da considerarsi una soluzione ottimale: in questo modo infatti l’azienda può delegare all’agenzia tutte le attività connesse con la risoluzione di tale problematica, concentrandosi così in modo totale sul proprio business.
Le aziende che hanno già scelto questo iter, inoltre, lo suggeriscono vivamente ritenendolo prezioso per proteggere l’immagine dell’impresa e la sua credibilità dinanzi agli occhi dei clienti e dei fornitori, e quest’ultimo aspetto non deve affatto essere sottovalutato.
Laddove si dovesse riscontrare che il soggetto debitore non abbia le risorse necessarie per riconoscere la somma dovuta, le agenzie sanno comunque suggerire all’azienda cliente in che modo procedere.

Comments

comments